L’Utente ha diritto a recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal giorno dell’acquisto.
Il Titolare procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della decisione dell’Utente di recedere.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
In caso di pagamento mediante bonifico, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte dell’Utente.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata all’indirizzo e-mail indicato nel presente documento, cui seguirà email di conferma del ricevimento.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
L’acquisto di contenuti e prodotti digitali non può più essere annullato se il download o lo streaming hanno già avuto inizio.
L’Utente accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver effettuato il download del prodotto digitale e/o dopo essere entrato nella disponibilità del prodotto in formato informatico e, per i contratti di servizi, dopo la prestazione del servizio.
In caso di acquisto di un contenuto digitale l’Utente prende atto, e accetta, che l’avvio del download del prodotto digitale o del file in formato pdf contenente il contenuto digitale corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del periodo di recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto.
Nei contratti relativi ai contenuti digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto alla ricezione da parte dell’Utente della email di conferma ordine, ovvero successiva alla conclusione del contratto.
In entrambi i casi, l’esecuzione del contratto, che coincide con l’avvio del download o, se non è previsto un download, con l’avvio della fruizione del contenuto digitale, è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto.
Il Titolare richiama espressamente l’attenzione dell’Utente su quanto segue:
a) nel caso in cui l’accesso al contenuto digitale sia simultaneo all’acquisto, l’Utente è informato che, nel momento in cui inoltra l’ordine, esprime il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente (e, dunque, prima della scadenza del periodo di recesso) e dichiara che accetta di perdere tale diritto una volta che il download o lo streaming abbia avuto inizio;
b) nel caso in cui l’accesso al contenuto digitale sia successivo all’acquisto, l’Utente è informato che, nel momento in cui effettua il download, inizia lo streaming o comunque entra nella disponibilità del prodotto, esprime il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e dichiara che accetta di perdere tale diritto una volta che il download o lo streaming abbia avuto inizio ovvero sia entrato nella disponibilità del prodotto. Laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nel termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data di invio dell’ordine.
L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto al recesso relativamente ai servizi dopo la completa prestazione del servizio.
Se l’esecuzione del servizio è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente prende atto e accetta di indennizzare il Titolare per la parte di servizio resa.