Termini e Condizioni

Dr. Antonio Viscardi - Psicologo Perinatale

TERMINI E CONDIZIONI
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di servizi, prodotti e contenuti digitali tramite il sito web www.antonioviscardi.it Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. gli Utenti che utilizzano il sito web dichiarano di aver letto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita.

TITOLARE DEL SITO WEB E DEI RELATIVI PRODOTTI E CONTENUTI
Dottor Antonio Viscardi – Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 23630
Sede legale: Via Gaetano Donizetti n. 186 – 20031 Cesate (MI)
P. IVA 11824150962
Codice ateco 86.90.30
Contatti: Mail info@antonioviscardi.it – Tel. 347 6256162

MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI E TERMINI
Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte del singolo Utente e sono disponibili in lingua italiana. Il Titolare si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualunque momento dandone avviso agli Utenti mediante la loro pubblicazione sul sito web nella sezione “Condizioni e Termini”. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata. Gli Utenti che continuino ad utilizzare il sito web successivamente alla pubblicazione delle modifiche accettano senza riserve i nuovi Termini.

DESCRIZIONE DEL SITO WEB E DEI RELATIVI PRODOTTI E CONTENUTI
Il sito web promuove e commercializza servizi e/o prodotti e contenuti digitali forniti senza supporto fisico quali eBooks, video-corsi, audio-guide e guide in formato pdf, inerenti le varie tematiche legate alla attività professionale del Titolare. Ciascun prodotto è accompagnato dalla relativa descrizione che riproduce quanto più fedelmente possibile il prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nella conferma dell’ordine. L’offerta e la vendita dei prodotti e dei contenuti digitali tramite il sito web costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e dagli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”). L’Utente che invia un ordine relativo ad un servizio, prodotto, contenuto digitale dichiara di aver letto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita. L’acquisto dei prodotti e/o dei contenuti digitali tramite il sito web è consentito esclusivamente ad Utenti che rivestano la qualità di Consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo. Gli Utenti che acquistano tramite il sito web dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.

REGISTRAZIONE
Per poter accedere all’Area dedicata all’acquisto di prodotti e/o contenuti digitali gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e indirizzo email) richiesti al momento dell’invio dell’ordine ed accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. L’Utente registrato si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. Gli Utenti registrati possono disattivare i propri Account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del servizio in ogni momento, accedendo all’apposita sezione o contattando direttamente il Titolare presso i recapiti forniti nel presente documento.

SERVIZI A PAGAMENTO
Il sito prevede alcuni servizi a pagamento. I corrispettivi, la durata e le condizioni degli account e le caratteristiche dei servizi a pagamento sono indicati nella relativa sezione.

DISDETTA
Gli Utenti possono disdire il servizio attivato in qualsiasi momento. Per disdire il servizio, essi possono accedere all’apposita sezione oppure contattare il Titolare presso i recapiti forniti nel presente documento. La disdetta non comporta il rimborso di alcuna somma con riferimento alla porzione di servizio già fornita.

PROCEDURA PER CONCLUDERE L’ORDINE
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare. Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del prodotto all’Utente. In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, si informa che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti tramite il sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito; b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito o modificare l’ordine; c) dopo la trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà modificarlo accedendo alla sezione “I miei ordini” all’interno del proprio Account e seguendo le istruzioni che compariranno sul sito, fino a quando non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile; d) una volta registrato l’ordine, verrà inviata all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, degli eventuali oneri accessori, nonché le informazioni sul diritto di recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato; e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati del sito per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; inoltre, l’Utente potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “I miei ordini” del sito.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti. Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante carta di credito, Paypal o Bancomat ovvero tramite bonifico. In caso di pagamento tramite bonifico è necessario inviare copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail del Titolare indicato nel presente documento. In caso di pagamento con bonifico il Titolare si riserva di rendere accessibile il prodotto e/o contenuto digitale acquistato solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
I prodotti offerti sul sito sono quelli illustrati nella homepage del sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente. All’interno dell’area dedicata sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun prodotto. La disponibilità, i prezzi e le descrizioni dei prodotti vengono continuamente monitorati e aggiornati senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso. Nel caso in cui un prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nell’area dedicata sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, la percentuale di sconto applicata e il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul sito.

ESECUZIONE DELL’ORDINE
L’ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nell’e-mail di conferma dell’ordine. Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nell’esecuzione che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della conferma dell’ordine. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità o comunque del controllo dei prodotti all’Utente. I termini di esecuzione decorrono dalla ricezione della e-mail di conferma dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso in cui il Titolare non sia in grado di fornire il prodotto entro il termine previsto, ne darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poter fornire il prodotto o dare inizio alla prestazione o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile. L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il nuovo termine di consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare, risolvere il contratto e richiedere il rimborso dell’importo totale dovuto che avverrà senza indebito ritardo, o comunque entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Resta fermo che il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente.

FATTURAZIONE
All’Utente saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

DIRITTO DI RECESSO E LIMITAZIONI
L’Utente ha diritto a recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal giorno dell’acquisto. Il Titolare procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della decisione dell’Utente di recedere. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante bonifico, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte dell’Utente. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata all’indirizzo e-mail indicato nel presente documento, cui seguirà email di conferma del ricevimento. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. L’acquisto di contenuti e prodotti digitali non può più essere annullato se il download o lo streaming hanno già avuto inizio. L’Utente accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver effettuato il download del prodotto digitale e/o dopo essere entrato nella disponibilità del prodotto in formato informatico e, per i contratti di servizi, dopo la prestazione del servizio. In caso di acquisto di un contenuto digitale l’Utente prende atto, e accetta, che l’avvio del download del prodotto digitale o del file in formato pdf contenente il contenuto digitale corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del periodo di recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto. Nei contratti relativi ai contenuti digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto alla ricezione da parte dell’Utente della email di conferma ordine, ovvero successiva alla conclusione del contratto. In entrambi i casi, l’esecuzione del contratto, che coincide con l’avvio del download o, se non è previsto un download, con l’avvio della fruizione del contenuto digitale, è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Il Titolare richiama espressamente l’attenzione dell’Utente su quanto segue: a) nel caso in cui l’accesso al contenuto digitale sia simultaneo all’acquisto, l’Utente è informato che, nel momento in cui inoltra l’ordine, esprime il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente (e, dunque, prima della scadenza del periodo di recesso) e dichiara che accetta di perdere tale diritto una volta che il download o lo streaming abbia avuto inizio; b) nel caso in cui l’accesso al contenuto digitale sia successivo all’acquisto, l’Utente è informato che, nel momento in cui effettua il download, inizia lo streaming o comunque entra nella disponibilità del prodotto, esprime il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e dichiara che accetta di perdere tale diritto una volta che il download o lo streaming abbia avuto inizio ovvero sia entrato nella disponibilità del prodotto. Laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nel termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data di invio dell’ordine. L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto al recesso relativamente ai servizi dopo la completa prestazione del servizio. Se l’esecuzione del servizio è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente prende atto e accetta di indennizzare il Titolare per la parte di servizio resa.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti e i contenuti digitali offerti tramite il sito all’Utente sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del download del contenuto digitale. È opportuno, quindi, che l’Utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data di download.

LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO
L’Utente approva espressamente che qualunque eventuale risarcimento è da limitarsi alla restituzione del prezzo pagato per il percorso prescelto. Non potranno essere richieste somme superiori per danni economici, patrimoniali o fisici.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
I materiali e contenuti disponibili sul sito sono di proprietà esclusiva del Titolare, pertanto gli stessi non potranno essere utilizzati dall’Utente per finalità diverse dalla diretta fruizione a scopo di formazione personale. Le presenti condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al sito e/o ai singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. L’Utente si impegna a non divulgare, anche a solo titolo gratuito e/o non commerciale, materiali e informazioni di cui sia venuto in possesso dal Titolare e a non effettuare registrazioni e/o riproduzioni in qualunque forma dei materiali disponibili sul sito, senza il consenso espresso del Titolare. L’utilizzo del sito in difformità alle presenti condizioni sarà considerato violazione del diritto di proprietà intellettuale e industriale del Titolare.

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il presente contratto si intende risolto di diritto, fatto salvo il risarcimento di eventuali danni, nel caso in cui l’Utente venga colto a dividere con terzi il corso acquistato individualmente. Il verificarsi di tale eventualità comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto e non darà diritto ad alcun rimborso del prezzo pagato dall’Utente.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
La piattaforma viene fornita dal Titolare “così com’è” e “come è disponibile”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità, né alcuna garanzia che la stessa potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori, di virus o di bug. In particolare, i materiali gratuiti e/o in promozione sono tali nel momento in cui appaiono sul sito, senza alcuna garanzia o alcun obbligo da parte del Titolare.

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la piattaforma, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.

RIVENDITA DEL SERVIZIO
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione del sito e dei suoi servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

MANLEVA
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

UTILIZZO NON CONSENTITO
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei presenti termini. Gli Utenti non possono: decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sul sito o su qualunque porzione di esso; aggirare i sistemi informatici usati dal sito o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di esso; copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti dal sito; utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione del sito o dei suoi contenuti; affittare, licenziare o sublicenziare il sito; diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri; diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati; utilizzare il sito in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini. È fatto divieto all’Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto del Titolare.

PRIVACY POLICY
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla sezione dedicata alla Privacy Policy del sito.

COPYRIGHT
Tutti i marchi del sito, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti il sito sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività del sito. L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità,nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo. Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, il Titolare non potrà essere in alcun caso ritenuto responsabile per i prodotti e/o i contenuti digitali, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili al Titolare e/o dovuti a circostanze al di fuori del suo controllo e/o a cause di forza maggiore o, comunque ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche, della rete internet, delle reti di comunicazione e/o comunque di altri strumenti di trasmissione, indisponibilità dei siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzione nell’erogazione dei prodotti, servizi o applicazioni di terze parti. L’adempimento del Titolare si intende sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità del Titolare non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente per l’acquisto del prodotto o del contenuto digitale. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente. Sul sito potrebbero essere presenti dei contenuti che dispensano consigli di natura sanitaria e/o psicologica. L’Utente deve tener presente che i consigli di natura sanitaria e/o psicologica forniti sul sito non devono in alcun caso essere considerati alla stregua di diagnosi personali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fine formativo, illustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica che possa anche solo astrattamente incoraggiare l’Utente “al fai da te” e/o a interrompere e/o modificare eventuali trattamenti medici, anche di natura psicologica, in corso.

NULLITÀ
Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

LEGGE E GIURISDIZIONE APPLICABILI; FORO COMPETENTE; COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE – ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION/ONLINE DISPUTE RESOLUTION
Il contratto di acquisto dei prodotti e/o dei contenuti digitali concluso tramite il sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del contratto di acquisto e delle condizioni generali di vendita, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui ha sede il Titolare (Milano). Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore ossia quello del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. Il consumatore residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e poco costosa, ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/

COMUNICAZIONI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami utilizzando le informazioni di contatto indicate.